L’Azienda Agricola
L’azienda sorge sulle colline chiantigiane ad un’altezza di 250 m slm. La proprietà si estende su 60 ha ed è suddivisa in due: l’area di produzione agricola e l’agriturismo. L’area di produzione è quella del Chianti Montespertoli DOCG, nella zona Sud Est della Provincia di Firenze.
I vigneti occupano 13 ha ed hanno un’età media di 15 anni, allevati a Guyot ed a cordone speronato, con una densità di impianto di 5000 piante/ettaro. Sono principalmente costituiti da vitigni autoctoni: Sangiovese con cinque cloni diversi in varie collocazioni, Colorino, Canaiolo, Pugnitello e Malvasia; oltre a varietà internazionali come Viognier, Merlot e Petit Verdot piantati in modo da “toscanizzarli”.
L’Azienda Le Fonti a San Giorgio applica i principi dell’agricoltura integrata, con il completo abbandono dei diserbanti e concimi chimici, al fine di salvaguardare il territorio.
Dalla vendemmia 2020 siamo certificati biologici.
L’obiettivo di Piera Giovannelli è quello di mantenere un patrimonio di 50 anni, rivalutare i vitigni autoctoni come forma di rispetto nei confronti del territorio incrementando il lavoro in vigna e affiancando ai sistemi tradizionali l’aiuto delle nuove tecniche di lavorazione, nel più grande rispetto della natura.

Richiedi un preventivo gratuito
"*" indica i campi obbligatori